top of page

Fra le discipline nuove ce n’è una che sembra essersi assestata al vertice della classifica, il Pilates.

Un appeal irresistibile per chiunque si avvicini a questo metodo messo a punto dal tedesco Joseph Pilates che è molto più di un programma di esercizi. Pilates è una tecnica di allenamento del corpo pensata e concepita per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti e raggiungere una postura corretta.

Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del 20° secolo. Durante la sua vita egli creò più di 500 esercizi, inventando un sistema originale ed attrezzature uniche.
Scontento e insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati nell’ Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, ed i metodi dell’Occidente che generalmente tendono a far prevalere la forza.

Creando il suo metodo, Pilates ha unito le qualità migliori entrambe le discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale. Questo metodo inizialmente ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.

Il metodo Pilates rinforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, grande flessibilità e coordinazione mantenendo la colonna vertebrale nella posizione fisiologicamente corretta.
La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

bottom of page